VORWERK FOLLETTO: Un ERP integrato per la produzione e distribuzione di apparecchi elettronici

Il successo del progetto è rappresentato dalla capacità di essere riusciti a coniugare le esigenze gestionali italiane con i vincoli internazionali e le scelte strategiche del Gruppo.

Parte integrante del gruppo internazionale Vorwerk, produttore del famoso apparecchio che ha rivoluzionato il concetto di pulizia dell’ambiente domestico, Vorwerk Folletto produce apparecchi e accessori con tecnologie innovative.

La posizione di leadership del gruppo si è consolidata nel corso degli anni grazie anche al particolare canale di vendita: il porta a porta, che ha permesso di diffondere ad un grande numero di clienti gli alti standard di qualità e innovazione dei propri prodotti. In Italia la rete di vendita può contare sulla professionalità e capillarità di oltre 3300 agenti che insieme ad altri 20.000 nel mondo, hanno la missione attraverso il contatto diretto di mostrare al cliente, senza impegno la soluzione ad ogni specifico problema nell’ambito della pulizia e del benessere dell’ambiente domestico.

 
Il progetto ERP in sintesi
L’esigenza di installare un prodotto integrato come SAP è nata come decisione strategica del gruppo con l’obiettivo di avere un sistema unico per uniformare il più possibile i processi delle diverse realtà nazionali.Il progetto è classificato come un “Roll-Out”, pur con una completa customizzazione locale delle principali aree funzionali SAP:

  • Finance e Controlling
  • Sales & Distribution
  • Material Management
  • Production Planning.

L’implementazione è stata, inoltre, caratterizzata dall’attivazione in SAP di tutte le funzionalità necessarie a supportare i processi tipici di un’azienda di produzione, con particolare attenzione alla gestione dei processi di conto lavorazione, sia passivo verso fornitori esterni sia attivo dalla Vorwerk Germania verso la Folletto Manufacturing Italia.

 
Il progetto Roll-Out in sintesi

Il progetto è stato realizzato rispettando tempi e modalità.

Le difficoltà durante la realizzazione del progetto non sono mancate, da un lato per la forte integrazione con l’ambiente SAP già attivo per le altre società del gruppo, dall’altro in quanto i consulenti hanno lavorato in un ambiente unico e integrato dovendo tener conto delle specificità fiscali, legali e di mercato della propria nazione, senza creare conflitto di processi con le attività di un’altra nazione.

Anche l’avvio in produzione è stato particolarmente delicato in quanto la Folletto Manufacturing e’ entrata a far parte di un ambiente produttivo già utilizzato da altre società’ europee.Il lavoro di squadra e la capacità di inserirsi in un gruppo internazionale composto da consulenti e utenti con esigenze, metodologie e culture diverse, è stato sicuramente uno dei fattori di successo del progetto.

Uno degli elementi che ha contribuito all’esito positivo del progetto è stato la capacità dell’azienda di capire il significato dell’introduzione di un sistema ERP.

Come nella maggior parte dei progetti di successo, il cliente ha capito l’importanza di non apportare modifiche ai processi standard di SAP.
Questa scelta sebbene abbia determinato in qualche caso una revisione di alcuni processi aziendali e il relativo adeguamento ai processi SAP, ha prodotto il vantaggio di avere un ambiente applicativo stabile e di facile manutenzione nel tempo, e ha inoltre consentito all’azienda di capire la filosofia del prodotto per trarne i massimi benefici.

Vai al sito