Puglia Termica e SAP S/4HANA, L’ERP digitale per accompagnare la crescita dell’azienda e la collaborazione tra le persone

L’AZIENDA E LA VISIONE

Puglia Termica è un’azienda di distribuzione di prodotti idrotermosanitari, leader nel Sud Italia.
Fondata nel 1986 a Martina Franca (TA), cresce velocemente grazie alla passione e alle competenze del fondatore e dei suoi figli, che portano nuove idee e grande impegno.

Con un fatturato di 60 milioni e 150 dipendenti, due banchi vendita, un centro di distribuzione, una capillare rete di agenti, Puglia Termica si differenzia dalla concorrenza grazie a un elevato livello di servizio ai clienti, consegne rapide su tutto il territorio italiano, una elevata disponibilità di articoli a stock e un catalogo completo disponibile per tutta la clientela.

La mission è proprio quella di soddisfare il cliente, accontentandolo puntualmente – e velocemente – in ogni bisogno con una vasta scelta di prodotti di grande qualità, dei migliori marchi del settore.
All’interno dell’azienda, fiducia, rispetto e collaborazione legano e rafforzano i rapporti con tutti i collaboratori, generando valore.

LE ESIGENZE E SFIDE

In breve tempo, Puglia Termica amplia il business, e il vecchio gestionale non supporta le esigenze dell’azienda: i titolari capiscono che c’è bisogno di un sistema affidabile, innovativo, integrato, scalabile e performante.
Con grande apertura al cambiamento, sanno che la sfida più importante parte dal cuore dell’azienda: riorganizzare e ottimizzare tutti i processi, strutturare i reparti per costruire insieme un’organizzazione efficiente e veloce, a disposizione di clienti sempre più esigenti.

Un’importante progetto di ampliamento in ambito logistico spinge il management verso l’innovazione, e chiama un gestionale di ampio respiro, in grado di crescere assieme all’azienda.

LA SCELTA

Nel 2019, dopo un’attenta analisi interna, Puglia Termica decide di avviare una SW selection prendendo in considerazione due prestigiosi brand: SAP e Microsoft.

La proprietà non solo vuole il miglior gestionale, ma anche il miglior partner a supporto. Attraverso i vendor, prendono contatti con i partner rappresentanti dei brand e, ancor prima di scegliere il prodotto, scelgono le persone: Puglia Termica vede nel team di Var BMS lo spinto know-how dei processi e le competenze specifiche, elementi fondamentali per potersi affidare con sicurezza e collaborare con fiducia.

La scelta dunque cade su SAP S/4HANA: ancora una volta Puglia Termica si differenzia con ambizione ignorando/rovesciando i pregiudizi (“troppo rigido!”, “troppo caro!”, “blocca il business!”), prendendo consapevolezza del fatto che, in realtà, le best practices di SAP rendono il gestionale rigoroso e organizzato, apprezzando i workflow ben definiti e sempre tracciabili, che non fermano i flussi di lavoro, ma li ottimizzano obbligando l’azienda a strutturarsi e organizzarsi.

Un ruolo importante nella scelta lo giocano gli add-on ad hoc sviluppati da Var BMS (Provvigioni agenti, incentivi vendite, bonus fornitori e fatturazione elettronica).
Si tratta di soluzioni specifiche per le esigenze del settore, in grado di automatizzare e governare con semplicità aspetti chiave del business distributivo basato su una fitta rete di agenti specializzati ed un ampio ventaglio di fornitori. Questi strumenti permettono da un lato di monitorare e migliorare l’efficienza nella gestione di provvigioni, premi e bonus fornitori, e dall’altro di incentivare la forza vendita aziendale gestendo al meglio il ciclo provvigionale degli agenti.

Puglia Termica trova in Var BMS un unico interlocutore in grado di fornire, oltre alle licenze del sw SAP e ai servizi di implementazione, anche il portale per la fatturazione elettronica Var Hub e la struttura hw nel data center Var Group.

IL PROGETTO

La proprietà, sempre a stretto contatto con il suo staff, ha esaminato tutti i processi aziendali con grande sensibilità e spirito critico, aprendosi al cambiamento.
Il progetto ha toccato tutti gli ambiti: dall’amministrazione alla logistica, dagli acquisti, alle vendite, dal controllo di gestione all’interfacciamento con una pluralità di sistemi esterni, e ha portato la riorganizzazione profonda dell’azienda, sempre più coinvolta da una forte spinta innovativa.

Var BMS ha proposto una metodologia collaborativa basata sul Design Thinking in cui ogni key user ha potuto partecipare alla riorganizzazione, facendo emergere i punti di forza e i punti deboli dei reparti per focalizzarne meglio gli obiettivi.

A causa dell’emergenza sanitaria legata al covid,  Var BMS e Puglia Termica hanno governato l’implementazione del progetto da remoto: un grande spirito di collaborazione e coesione ha unito i due team che hanno lavorato in un ambiente virtuale collaborativo e sereno.
Puglia Termica ha attuato fin da subito un coinvolgimento proattivo, adattandosi con grande intelligenza alle nuove logiche dell’ERP digitale.

Grazie alla passione, al forte impegno e alle competenze di tutte le risorse, è stato realizzato un progetto di successo e oggi Puglia Termica ha raggiunto un buon grado di autonomia nell’utilizzo del sistema.
SAP è un sistema integrato, quindi ogni azione ha eco in tutti gli altri reparti: con questo spirito, ognuno è ancora più incentivato nel portare avanti il proprio lavoro al meglio, a beneficio di tutta l’azienda.

L’obiettivo è quello di instaurare un circolo virtuoso che crea maggior coesione e collaborazione tra le persone e dirama flussi di lavoro ben organizzati dall’origine, eliminando quindi colli di bottiglia e inefficienze.

 

I BENEFICI ATTUALI E ATTESI

Oggi Puglia Termica dispone di dati aziendali in tempo reale che permetteranno di avere sempre sotto controllo gli aspetti fondamentali per l’agilità del business:

// disponibilità di magazzino sempre aggiornata (gestione conto deposito, schedulazione tempi consegna, controllo disponibilità)
// valorizzazione dello stock
// controllo marginalità
// controllo fido
// una base dati solida e affidabile
// alta tracciabilità delle modifiche

Con l’adozione di SAP S/4Hana, Puglia Termica ha messo basi solide per il futuro dell’azienda: rappresenta infatti il punto di partenza per continuare a crescere, in modo efficiente e ottimizzato.

Le scelte fatte, la competenza delle persone, l’alta qualità dei servizi forniti e la spinta data dal progetto SAP, permetteranno a Puglia Termica di raggiungere obiettivi ambiziosi. L’azienda è in continua espansione, ancora più forte e strutturata grazie alla riorganizzazione digitale.

Alcuni progetti interni hanno beneficiato di un’accelerazione grazie alle nuove logiche digitali, altri sono in fase di valutazione, come, per esempio, la Business Intelligence, indispensabile per poter anticipare le mosse del mercato e prendere decisioni prima – e meglio – degli altri.

Un’attenzione speciale è rivolta alla logistica che beneficia di importanti investimenti volti a renderla sempre più performante: ampia disponibilità di magazzino e consegne ancora più rapide per soddisfare clienti sempre più informati ed esigenti.