BONDIOLI & PAVESI SPA: Un sistema informativo integrato per la produzione di componenti per il settore Automotive

Un sistema informativo integrato per la produzione di componenti per il settore Automotive

Bondioli & Pavesi nasce a Suzzara nel 1950 ed in pochi anni conquista una posizione leader nel mercato delle trasmissioni cardaniche.

Prima impresa italiana nel settore delle macchine agricole ad offrire un sistema di trasmissione completo, l’azienda prosegue costantemente l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi sviluppandosi e organizzandosi secondo le logiche di un grande gruppo industriale con diverse Unità Produttive specializzate.

Per Bondioli & Pavesi progettare significa porsi come obiettivi fondamentali la sicurezza degli utilizzatori e la funzionalità dei macchinari; tutta la linea dei suoi prodotti e pienamente conforme alle moderne esigenze della meccanizzazione agricola perche completamente riprogettata secondo principi di Sicurezza, Funzionalità e Tecnologia. Oggi Bondioli & Pavesi opera in più di 50 paesi esportando oltre l’80% del proprio fatturato (35% extra UE).

Il progetto ERP in sintesi

SOLUZIONI SAP IMPLEMENTATE

Le aree funzionali implementate sono:

  • Amministrazione
  • Controllo di Gestione
  • Vendite e Commerciale
  • Acquisti e Magazzini
  • Pianificazione e Produzione
  • Gestione Qualità

Tale copertura funzionale riguarda tutte le società del Gruppo:
Bondioli & Pavesi, CGH, COMS, FIRA, HP Hydraulic, Oleodinamica GMM e DINOIL. In tale contesto il Gruppo Bondioli & Pavesi si predispone per sfruttare al meglio i benefici derivanti dalla standardizzazione e dall’integrazione operata, con facilitazioni sia negli scambi di materiale tra società del gruppo, sia nella gestione delle comunicazioni e dei documenti aziendali.

In tale ottica, sono da considerare significative anche le integrazioni attraverso il gestionale SAP delle realtà commerciali estere: Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti.

Punti chiave dell’implementazione:

  • upgrade release
  • attivazione sistema di business warehouse per la gestione integrata della reportistica del gruppo
  • introduzione della soluzione Mobile Sales per la gestione della forza vendita con particolare riferimento alla consociata USA
  • costante lavoro di ottimizzazione e standardizzazione delle procedure interne, che ha consentito l’eliminazione della quasi totalità delle procedure “custom”.

Motivo di particolare soddisfazione del progetto SAP di Bondioli & Pavesi è da ricercare nella capacità del Personale interno di sviluppare e mantenere aggiornato l’applicativo in quasi competa autonomia. Ciò ha contribuito a una significativa riduzione dei costi di struttura e a un contestuale aumento della qualità delle informazioni e a un migliore controllo dei processi aziendali.

Benefici:

  • Costante ottimizzazione e standardizzazione delle procedure interne che ha consentito l’eliminazione della quasi totalità delle procedure “custom”
  • Significativa riduzione dei costi di struttura e a un contestuale aumento della qualità delle informazioni, oltre a un miglior controllo dei processi aziendali