SODEXO ITALIA S.p.A.: un sistema informativo integrato per il settore ristorazione e servizi

Controllo totale del processo di acquisto e della catena di fornitura con conseguente riduzione dei costi grazie all’ERP SAP implementato da Var BMS.

Sodexo è una delle multinazionali leader nel settore dei servizi di ristorazione privati e pubblici. La sede italiana è a Milano, con filiali distribuite in tutta Italia.

L’esigenza di installare un ERP come SAP è nata dalla necessità di avere un unico sistema aziendale, in grado di soddisfare una realtà organizzativa molto dinamica distribuita sul territorio nazionale.

SAP è stato inoltre il prodotto gestionale consigliato dalla capogruppo francese Sodexo Alliance.
Sodexo Italia è infatti costituita da molte divisioni, alcune delle quali, prima dell’introduzione di SAP, erano dotate di software gestionali diversi scelti per soddisfare le proprie necessità o semplicemente mantenuti conservando le soluzioni software utilizzate quando erano aziende autonome.
L’Italia è stata tra i primi paesi europei ad attivare con successo il sistema SAP sulle aree:

  • Amministrazione (FI)
  • Controllo di Gestione (CO)
  • Vendite e Distribuzione (SD)
  • Acquisti (MM)

In particolare, sono stati centralizzati tutti i listini dei fornitori in modo che i direttori di mensa possano quotidianamente effettuare le richieste d’approvvigionamento via web; centralmente il sistema SAP invia gli Ordini d’Acquisto ai fornitori; in questo modo avviene la movimentazione della merce e, a fine mese, l’inventario dei magazzini.

Tutte le fasi del piano di progetto sono state rispettate, grazie anche al grosso contributo dato dai Key Users e da tutti gli utenti durante le fasi finali di formazione e test del sistema.

Una delle chiavi di successo è stata quella di anticipare una prima fase di formazione degli utenti finali, con l’obiettivo di renderli il più autonomi possibile nella fase di “system test”.
Questa attività è stata svolta in maniera molto proficua e ha consentito da un lato di rendere l’avvio in produzione più stabile, e dall’altro di rendere gli utenti Sodexo “padroni” del proprio sistema.